Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
Sezione Parallela di Torino
Chi siamo   versione testuale

Il Polo Teologico Torinese è una fondazione che nasce nel 2013 mettendo insieme tre realtà profondamente collegate tra loro:
• il Ciclo Istituzionale della Sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
• l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino
• la Biblioteca del Seminario Metropolitano di Torino
Una delle sue attività, quindi, è il coordinamento di questi tre enti, ciascuno dei quali mantiene comunque la sua autonomia.
Siamo una fondazione religiosa che ha come scopo principale la promozione della teologia e degli studi teologici all’interno dei nostri istituti, ma anche il dialogo con altre realtà culturali presenti sul territorio diocesano. 

Cosa facciamo

La fondazione gestisce le risorse per la formazione superiore di coloro che si occupano di studi teologici. Nella sede di Via XX settembre 83 sono ospitate le aule dove i nostri istituti tengono i loro corsi.
Il Ciclo Istituzionale della Facoltà Teologica prevede un percorso di studi di 5 anni, che si conclude con l’esame di baccalaureato. Ordinariamente è il piano di studi seguito dai giovani che si preparano a diventare sacerdoti, ma è seguito anche da molti religiosi e laici per la loro formazione teologica personale per l’alto livello di preparazione che viene fornita. Conclusi gli studi quinquennali, è possibile accedere alla specializzazione biennale del ciclo di Licenza (qui a Torino è attivato un corso di specializzazione in teologia morale).
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose ha un carattere più spiccatamente pratico-pastorale, orientato a formare laici e religiosi nel loro compito di evangelizzazione e in modo particolare cura la preparazione degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole italiane do ogni ordine e grado.
La Biblioteca, infine, è lo strumento messo a disposizione degli studenti per alimentare la loro formazione intellettuale, dove possono accedere a libri e riviste di settore, ma è anche un servizio culturale aperto gratuitamente al pubblico.
Per promuovere la ricerca e per favorire la diffusione degli studi teologici, il Polo Teologico Torinese pubblica la rivista Archivio Teologico Torinese, che esce due volte all’anno e presenta una serie di contributi liberi o tematici, spesso connessi ad attività promosse dal Polo stesso, e schede bibliografiche o recensioni che aiutano a rimanere aggiornati nel campo teologico.
Tramite la Facoltà Teologica, il Polo è promotore della collana di studi Studia Taurinensia, fondata agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso con lo scopo di pubblicare alcuni contributi di studiosi locali in ambito teologico.