Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
Sezione Parallela di Torino
Donazioni   versione testuale
Le attività promosse dal Polo Teologico Torinese presentate in questo sito sono finanziate attraverso le tasse scolastiche degli studenti. Ovviamente le quote non sono in grado di coprire tutte le spese e il passivo viene coperto annualmente tramite un contributo diocesano tratto dall’8 per 1000 che lo Stato Italiano versa alla Chiesa Cattolica secondo le indicazioni dei contribuenti nel versamento dell’Irpef. Il calo del numero di cittadini che optano per la destinazione alla Chiesa Cattolica e l’aumento delle emergenze pastorali nella Diocesi fa sì che la cifra destinata alle attività culturali del Polo vada progressivamente diminuendo, con la conseguente necessità di reperire altrove le risorse sufficienti per mantenerle in atto.
 
In questo periodo stiamo sostenendo spese ingenti per la messa a norma della struttura. I prossimi passi di questi lavori, che hanno già coinvolto le aule 1, 2 e 3 oltre alla Sala Artistica, saranno gli adeguamenti necessari per l’Aula Magna che ospita i convegni e per l’aula 8.
La cifra complessiva per questi interventi al piano terra si aggira attorno agli 80.000 euro, in parte finanziati dalla Diocesi e dall’ente Seminario di Torino e in parte a carico del Polo Teologico.
La partecipazione dei privati al sostentamento di queste iniziative è un’opera meritoria che contribuisce ad offrire un servizio culturale e religioso di alto profilo a livello cittadino e regionale. Offerte ed elargizioni liberali possono essere versate attraverso l’IBAN indicato a fondo pagina.

Con la prossima dichiarazione dei redditi puoi destinare il tuo 5 per mille alla Fondazione Polo Teologico Torinese che gestisce le risorse della sezione della Facoltà Teologica, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e della Biblioteca del Seminario. La donazione non costa nulla al contribuente.
Il contributo del 5 x 1000 verrà utilizzato per le borse di studio a favore degli studenti e si contribuirà alle spese ordinarie e quelle straordinarie per i lavori di messa in sicurezza dello stabile di via XX Settembre.

Polo Teologico Torinese
via XX Settembre 83 – 10122 Torino
IBAN IT35A0306909217100000068631