Didattica dell’IRC e legislazione scolastica

Erogato per l’A.A 2022/2023
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Didattica dell’IRC e legislazione scolastica
Codice Insegnamento: ISSR536
Anno di corso: 5
Semestre: 1
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 7
Ore: 56
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico
Obiettivo:
Programma:

Il corso intende presentare gli elementi fondamentali della didattica applicata all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e della legislazione scolastica che in Italia regola tale materia. Per questo, dopo un excursus storico sull’IRC in Italia dall’Ottocento ad oggi (con funzione di ambientazione), ci si concentrerà sulla parte normativa (statale e canonica), sul contenuto e sulla didattica dell’IRC nei diversi ordini e gradi di scuola (in particolare la didattica delle competenze), senza trascurare il tema della valutazione. Particolare attenzione verrà riservata ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli Obiettivi specifici d’apprendimento per l’IRC (previsti dal D.P.R. 11 febbraio 2010, per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo; e dal D.P.R. 20 agosto 2012, per il secondo ciclo d’istruzione e i percorsi d’istruzione e formazione professionale), al profilo e alla deontologia dell’insegnante di religione cattolica. Concluderà il corso un’analisi dei testi di Religione attualmente presenti nel panorama editoriale italiano.


Avvertenze:
Bibliografia:

M. Bennardo, Guida alle nuove indicazioni nazionali e alle competenze nell’IRC, De Agostini Scuola, Novara 2014; G. Bonaiuti, Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali per la Lavagna Interattiva Multimediale, Erickson, Trento 2009; B. Bordignon, Certificazione delle competenze. Premesse teoriche, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006; B. Bordignon – R. Caputi, Certificazione delle competenze. Una sperimentazione delle Scuole Salesiane, Armando, Roma 2009; A. Campoleoni (a cura di), Insegnanti di religione. Materiale per la preparazione del concorso a cattedra, SEI, Torino 2003; C. Cangià, Teoria e pratica della comunicazione multimediale, Tuttoscuola-Multidea, Roma 2013; M. Castoldi, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2009; S. Cicatelli, Prontuario giuridico IRC. Raccolta commentata delle norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, Queriniana, Brescia 20036; Idem, Conoscere la scuola. Ordinamento, didattica, legislazione. Guida al concorso per insegnanti di religione cattolica, La Scuola, Brescia 2004; L. Guasti, Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche, Erickson, Trento 2012; D. Maccario, Insegnare per competenze, SEI, Torino 2006; G. Malizia – S. Cicatelli (a cura di), Verso la scuola delle competenze, Armando, Roma 2009; Idem (a cura di), La scuola della persona, Armando, Roma 2010; G. Marchioni, Metodi e tecniche per l’insegnante di religione. Come rendere l’IRC interessante e coinvolgente, Elledici, Leumann (To) 2007; A. Marconi, E-learning e innovazione pedagogica. Competenze e certificazione, Armando, Roma 2010; M. Moschetti, L’insegnamento della religione in Italia. Sintesi storica, normativa, aspetti complementari, Glossa, Milano 2018; R. Nesti (a cura di), Didattica nella “primaria”. Ambiti e percorsi attuali, Anicia, Roma 2012; F. Pajer, Nuovi appunti di didattica per l’IRC, SEI, Torino 2006; M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia Scientifica, Roma 2004; A. Porcarelli, La religione e la sfida delle competenze, SEI, Torino 2014; Rossi T. – Rossi M. M., Linee di un codice deontologico degli insegnanti di religione (CODIR), Elledici, Leumann (To) 1999; Servizio Nazionale per l’Insegnamento della R. C., Il nuovo profilo. Guida alla lettura degli obiettivi specifici d’apprendimento, La Scuola, Brescia 2006; Tuffanelli L., Il portfolio delle competenze. Guida per l’insegnante all’uso del portfolio, Erickson Trento 2004; Trenti Z. (a cura di), Manuale dell’Insegnante di Religione. Competenza e professionalità, Elledici, Leumann (To) 2004; Trenti Z. – Romio R., Pedagogia dell'apprendimento nell'orizzonte ermeneutico, Elledici, Leumann (To) 2006; Varisco B. M., Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze, Carocci, Roma 2004; Zambotti F., Didattica inclusiva con la LIM. Strategie e materiali per l’individualizzazione con la Lavagna Interattiva Multimediale, Erickson, Trento 2009; Zuccari G., Metodologia e didattica dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola, Elledici, Leumann (To) 1997; Idem, L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche. Manuale per la formazione degli IdR, Il capitello-Elledici, Leumann (To) 2003.