Due riflessioni teologiche per dire la Chiesa, oggi

Giornata di studio ISSR 2026

Giovedì 5 marzo, con Zurra, Mignozzi e Vantini

Prossimi all’umano. La Chiesa oggi, tra Concilio e cammino sinodale” è il titolo dell’annuale Giornata di studio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, in programma giovedì 5 marzo nel palazzo del Polo Teologico Torinese (via XX Settembre, 83). L’inizio è fissato per le ore 17,30 e la conclusione per le 20,30. Le lezioni dell’ISSR saranno sospese, per consentire agli studenti la partecipazione ai lavori della Giornata. La presenza in sala è obbligatoria e sarà valida ai fini del conteggio delle presenze per i corsi concomitanti. Per tutti gli altri interessati, è possibile partecipare in presenza, oppure collegandosi online al canale YouTube “Teologiatorino”.

Dopo l’introduzione a cura del prof. don Gianluca Zurra, ci saranno due interventi. Il prof. don Vito Mignozzi offrirà una relazione sul tema: “Perché oggi una Chiesa sinodale”. Don Mignozzi è dottore in filosofia e in teologia, presbitero della diocesi di Castellaneta (Taranto) e preside della Facoltà teologica pugliese, nella quale insegna ecclesiologia e teologia dei sacramenti come professore ordinario. Ha partecipato in qualità di esperto alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi ed è membro della presidenza del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. È anche vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana.

Poi, la prof.ssa Lucia Vantini, interverrà con una relazione su “Voci di donne, sinodalità e fratture instauratrici”. La prof.ssa Vantini è docente di Teologia fondamentale e di Antropologia filosofica a Verona, all’Istituto di Scienze Religiose e allo Studio teologico “San Zeno”. Si occupa di teologia in una prospettiva di genere e dal giugno 2021 è presidente del Coordinamento delle teologhe italiane (CTI).

Per partecipare alla Giornata di studio non è necessaria alcuna iscrizione.