News ed eventi Biblioteca

Archivio
Venerdì 6 maggio 2022

La Biblioteca del Seminario partecipa alla mostra “Un Vescovo per una Diocesi”, allestita presso il Museo diocesano di Torino dal 6 maggio al 6 giugno 2022.  Si tratta di un’esposizione straordinaria per ringraziare Mons. Cesare Nosiglia e per dare il benvenuto a Mons. Roberto Repole, nuovo Arcivescovo di Torino, organizzata dall’Archivio Arcivescovile, dalla Biblioteca del Seminario e dal Museo diocesano.

La Biblioteca partecipa offrendo la cinquecentina di un Pontificale, esposto e aperto in particolare in una delle pagine riguardanti la consacrazione di un Vescovo. Accanto al Pontificale sono esposti la bolla di Papa Leone X per l’istituzione dell’Arcidiocesi di Torino, datata 21 maggio 1515; il pregevole paliotto, opera settecentesca di Paolo Antonio Paroletto e raffigurante il Miracolo Eucaristico di Torino, avvenuto il 6 giugno 1453; una pagina del Breviario del Vescovo del tempo, il carignanese Ludovico da Romagnano.

 

Giovedì 10 marzo 2022

La Biblioteca del Seminario è stata il luogo di presentazione del progetto “Scaffale diffuso”, per la realizzazione di una bibliografia sull’arte religiosa in Piemonte distribuita all’interno delle biblioteche del SiBEP.

Roberto Carta, coordinatore del SiBEP, ha presentato il progetto. Quindi, si è svolto un dialogo sul volume Da Giorgio Vasari agli epigoni ottocenteschi. Legami d’arte e d’architettura a Santa Croce di Bosco Marengo (Sagep, 2021), con gli interventi della prof.ssa Gelsomina Spione, ricercatrice di Storia dell’arte presso l’Università di Torino, e della prof.ssa Maria Beltramini, docente di Storia dell’architettura presso l’Università di Torino.

La prof.ssa Laura Valle, docente di Pittura e di Metodi e tecniche della pittura sacra contemporanea presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino è intervenuta invece sul tema “Le sfide dell’arte sacra contemporanea: esperienze in ambito piemontese”.

 

Mercoledì 4 settembre 2019

La Biblioteca del Seminario ha accolto in visita una delegazione di bibliofili della Nederlands Genootschap van Bibliofielen (Società Olandese di Bibliofili).

Due gruppi di una ventina di appassionati si sono interessati alla storia della Biblioteca e delle sue collezioni, apprezzando edizioni rare, legature di pregio e curiosità recuperate per l’occasione tra i Fondi in catalogazione.

 

 

Giovedì 29 ottobre 2015

Presentato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale il volume:
Michele Pellegrino, Dire il concilio. Testi inediti (1966-1972)

A cinquant’anni dagli interventi che nell’ottobre 1965 mons. Michele Pellegrino fece durante il Concilio Vaticano II, sono stati pubblicati alcuni suoi testi, finora inediti, che testimoniano la sua intensa attività di commentatore e divulgatore dei testi conciliari nella sua diocesi torinese e in molte altre città italiane.

Sabato 18 maggio 2014

Presentato al Salone del Libro di Torino il volume a cura di don Alberto Piola:
Il fondo del cardinale Michele Pellegrino nella Biblioteca del Seminario di Torino

La Biblioteca del Seminario di Torino custodisce il Fondo Pellegrino, lascito del cardinale Michele Pellegrino, già arcivescovo della diocesi di Torino, comprendente una vasta documentazione circa i vari aspetti della sua lunga vita di studioso e di ecclesiastico.
Questo volume ne riporta il catalogo dei libri e l’inventario dell’archivio.