Non c’è alternativa (There is no alternative): ecco lo slogan ricorrente di fronte alla sfida dell’intelligenza artificiale (AI). La prospettiva tecnologica e l’insieme di innovazioni, che creano un ambiente socio-tecnico, sembrano inarrestabili. Solo continuando a interrogarsi per dire cosa stia accadendo conduce a riflettere sulle prospettive umanizzanti dell’AI e a immaginare che forse è possibile sottrarsi al dire: non c’è alternativa.
La Facoltà Teologica di Torino, in particolare la licenza di Specializzazione in Morale Sociale, con il Servizio per l’Apostolato Digitale, propongono una seconda edizione del corso che vuole unire le questioni tecniche con quelle di significato e di senso. I dati fattuali, come funziona e cosa comporta l’AI per il mondo in cui viviamo – robotica, impresa, istruzione, università – sono sempre un elemento imprescindibile per poi far emergere gli aspetti antropologici, etici e il rapporto con la dimensione teologica.
Questa è la sfida che vogliamo proporre in questi incontri, unendo le numerose competenze ed esperienze di chi studia e lavora con l’AI con quelle di chi tenta di ragionarci sul piano filosofico e teologico. Solo riflettendo più a fondo sulle opportunità e sui problemi che l’AI pone alla nostra umanità, che sempre più ne sarà coinvolta nei suoi sviluppi ed applicazioni, non ci sentiremo più o solo spaesati o solo troppo immersi, le due polarità che rischiano di esaurire la nostra reazione a questo mondo. Per chi ha a cuore una fede pensata, questa riflessione non può che derivare dalla sapienza e dai valori fondamentali che emergono dalla stessa fede.
Dati tecnici, impatto sociale, antropologia, questioni filosofiche e teologiche saranno affrontati negli 8 incontri proposti. In sintesi vogliamo offrire, anche in questa seconda edizione, un corso non solo tecnico, ma un approccio umanizzante, fondato teologicamente, per quello che riguarda il nostro “rapporto” con l’AI.
Gli incontri si svolgono il martedì, dal 3 febbraio, in fascia preserale (19-20.30), nella duplice forma in presenza e anche on-line. Occorre iscriversi (costo 100 euro) attraverso la segreteria della Facoltà (info al numero 011.4360249). È possibile iscriversi anche a singoli incontri.
Proponiamo un primo incontro di lancio del corso aperto a tutti anche senza iscrizione, solo on-line, martedi 27 gennaio, dalle 19 alle 20, per ricordare alcuni aspetti centrali della questione dell’AI e le proposte del corso, sul canale YouTube “Teologia Torino” (clicca qui per aprire il canale).
don Antonio Sacco






