Si apre il 5 dicembre una nuova edizione della rassegna cinematografica organizzata dal cinema “Jolly” di Villastellone, in collaborazione con la Facoltà Teologica e il Polo Teologico Torinese. Dopo “Leggere il cinema, leggere il mondo” nella stagione 2023-2024 e “Storie e dialoghi di speranza” in quella 2024-2025, la terza edizione si intitola “Voci di adesso“: un ciclo di quattro serate pensate per riflettere, attraverso il cinema, su grandi domande dell’uomo contemporaneo.
“Voci di adesso” è un percorso cinematografico sull’umano (i conflitti, la ricerca di senso, l’umanità che si cela in storie quotidiane e straordinarie), che unisce il linguaggio del grande schermo alla profondità del pensiero teologico e spirituale. Ogni proiezione è seguita da un dibattito con un professore della Facoltà Teologica, che accompagna il pubblico in una lettura più consapevole e coinvolgente del film.
Il calendario delle proiezioni prevede:
- venerdì 5 dicembre – La stanza accanto, con suor Carla Corbella (teologa morale);
- venerdì 9 gennaio – L’isola di Andrea, con Carlo Alberto Gallizia (psicologo);
- venerdì 16 gennaio – Dalai Lama. La saggezza della felicità, con don Antonio Sacco (teologo morale);
- venerdì 23 gennaio – La voce di Hind Rajab, con don Gian Luca Carrega (biblista).
Il programma delle serate sarà sempre il medesimo:
- ore 20: accoglienza e introduzione
- ore 20.30: inizio proiezione
- nell’intervallo: piccolo rinfresco
- al termine del secondo tempo: dibattito conclusivo
Il costo per ogni proiezione è di 5 euro, con tariffa unica. Il cinema “Jolly” fa parte del circuito dei cinema cattolici dell’associazione ACEC e si trova in Via S. Giovanni Bosco, 2B a Villastellone (TO). Per informazioni si può visitare il sito del cinema cliccando qui oppure inviare una mail all’indirizzo cinemajollyvillastellone@gmail.com






