Greco elementare

Erogato per l’A.A 2023/2024
Ciclo Istituzionale
Quinquennio Filosofico – Teologico

Greco elementare
Codice Insegnamento: FT611
Anno di corso: 1
Semestre: Annuale
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 0
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali/Esercitazioni
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

Il corso si propone di fornire una preparazione linguistica di base del greco antico attraverso l’esame della morfologia (articoli, declinazioni nominali e aggettivali tematiche e atematiche, pronomi, coniugazioni dei verbi tematici e atematici), con qualche accenno alla sintassi (i participi, proposizioni oggettive e soggettive, finali, causali, temporali). Inoltre, si cercherà di far acquisire agli studenti il buon lessico di base attraverso l’apprendimento di un congruo numero di vocaboli del greco antico. Prevalentemente (anche se in maniera non esclusiva) si terranno come riferimento la lingua neotestamentaria e quella della Bibbia dei Settanta. Il corso prevede una prova d’esame scritta.


Avvertenze:
Bibliografia:

Il manuale di riferimento del corso è M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia, T. F. Borri, Athenaze. Introduzione al greco antico, voll. I e II, Edizioni Accademia Vivarium Novum, Roma 2015. Ulteriori esercizi a supporto dello studio dei vari argomenti saranno forniti dal docente.

Occorrerà anche servirsi di una buona grammatica normativa di liceo, che non sia eccessivamente datata. Si consiglia C. Neri, Methodos. Corso di lingua e cultura greca, D’Anna-Loescher, Firenze-Torino 2018 (non occorre acquistare i volumi di esercizi).