Greco elementare

Ciclo Istituzionale
Quinquennio Filosofico – Teologico

Greco elementare
Codice Insegnamento: FT611
Anno di corso: 1
Semestre: Annuale
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 0
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali/Esercitazioni
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

Il corso si propone di fornire una preparazione linguistica di base del greco antico attraverso l’analisi della morfologia (articoli, declinazioni nominali e aggettivali tematiche e atematiche, pronomi, coniugazioni dei verbi tematici e atematici), con qualche accenno alla sintassi (i participi, proposizioni oggettive e soggettive, finali, causali, temporali). Prevalentemente (anche se in maniera non esclusiva) si terranno come riferimento la lingua neotestamentaria e quella della Bibbia dei Settanta. Periodicamente saranno svolte delle prove in itinere, da concordarsi con gli studenti, al fine di valutare il progresso nell’apprendimento.

 


Avvertenze:
Bibliografia:

Il manuale di riferimento del corso è F. Serafini, Corso di greco del Nuovo Testamento, San Paolo Edizioni, 2013 corredato dal volume di esercizi F. Poggi, F. Serafini, Esercizi per il corso di greco del Nuovo Testamento, San Paolo Edizioni, 2013.

Come supporto per lo studio della grammatica normativa del greco antico può anche essere opportuno avvalersi di una buona grammatica normativa per licei classici. Qualunque testo di questo tipo, purché non troppo datato, può essere usato senza alcuna particolare controindicazione.