Nuovo incontro per il ciclo "Teologia oggi" 2023

A 60 anni dalla «Sacrosanctum Concilium»

In Sala Artistica il 5 dicembre

Il ciclo di presentazione di libri e dibattiti “Teologia oggi” 2023 si arricchisce di un nuovo incontro, dopo quelli organizzati in novembre. L’occasione è la ricorrenza dei sessant’anni dalla promulgazione della prima costituzione del Concilio Vaticano II, intitolata «Sacrosanctum Concilium» e dedicata alla liturgia, il 4 dicembre 1963.

Il volume Il seme, l’albero e i frutti: rileggere Sacrosanctum Concilium, scritto dal professor don Paolo Tomatis e pubblicato dalla casa editrice Sanpino, ripercorre capitolo per capitolo il testo della costituzione conciliare. L’obiettivo è rilanciare la riforma liturgica, non ancora pienamente realizzata, perché sappia manifestare il mistero di Cristo e della Chiesa. Una rilettura che mette in crisi il “si è sempre fatto così”, nella ricerca di cosa lo Spirito Santo chiede oggi alle comunità cristiane, perché portino frutti.

Il volume sarà presentato in Facoltà Teologica martedì 5 dicembre 2023 alle ore 18 in Sala Artistica, nell’ambito del ciclo di incontri «Teologia oggi». Intervengono e discutono con l’autore Morena Baldacci Francesco Saverio Venuto. L’incontro sarà in presenza, ma trasmesso in diretta online sul canale YouTube “TeologiaTorino”. Per seguire la diretta, cliccare qui.