Normativa Generale

Ciclo di specializzazione in Teologia Morale Sociale
a cura della Conferenza Episcopale Piemontese
——————————————————————————–
Studenti
Possono essere iscritti come alunni della Facoltà ecclesiastici e laici in possesso dei requisiti necessari. Gli alunni sono Ordinari, Straordinari o Uditori.
Sono ammessi come alunni Ordinari del Ciclo di Licenza coloro i quali sono in possesso del Diploma di Baccalaureato e alle condizioni dagli Statuti della Facoltà.
Sono definiti Straordinari coloro che hanno frequentato regolarmente i corsi del primo ciclo, avendo sostenuto tutti i rispettivi esami con esito positivo. Possono divenire Ordinari e conseguire la Licenza previo esame di Baccalaureato.
Sono alunni Uditori coloro che, pur non avendo i requisiti per accede­re al secondo grado accademico, con il consenso dei docenti interessati, sono ammessi dal Direttore di Sezione a frequentare uno o più corsi di loro scelta:

devono essere muniti di un diploma valido per l’ammissione alle Università di Stato e possedere una preparazione sufficiente per seguire con frutto i corsi e le esercitazioni per i quali fanno richiesta. Si esige la regolare frequenza dei corsi ai quali sono ammessi, e normalmente l’impegno a concluderli con l’esame;
a quanti ne fanno richiesta viene data certificazione dei corsi frequentati e degli esami sostenuti. Essi sono riconosciuti dall’Autorità ecclesiastica quale titolo qualificante per determinati incarichi pastorali;
il risultato degli esami sostenuti potrà essere omologato ai fini del curriculum accademico quando l’alunno, soddisfatte le condizioni previste, intendesse trasformare la sua posizione da alunno Uditore in quella di Ordinario.
——————————————————————————-
Titolo conseguito
Il ciclo di specializzazione della durata di un biennio, si conclude con la licenza in teologia morale ad indirizzo sociale
I requisiti per ottenere il grado di Licenza Specializzata sono:

avere frequentato presso la Facoltà, dopo il conseguimento del Baccalaureato, il Biennio del Ciclo di Specializzazione ed avervi presentato i lavori personali prescritti e superato i controlli di profitto;
avere dimostrato, mediante un’apposita prova, competenza teologica nella specializzazione prescelta;
avere difeso una tesi manoscritta su un tema previamente approvato dal Consiglio dei Professori, giudicata degna di pubblicazione per il suo contributo, almeno parziale e iniziale, alla scienza teologica.

Regolamento per conseguimento Licenza Specialistica in Teologia Morale con indirizzo Sociale