13 Ott 2018 - 18 Mag 2019 |
dalle 09:00 |
Istituto Superiore di Scienze Religiose
prof. Paolo Tomatis
prof. Michele Roselli
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli studenti dell’ISSR, studenti della Facoltà Teologica, catechisti dell’Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, catechisti di adulti, operatori pastorali.
OBIETTIVI
Il corso intende offrire alcuni elementi per favorire la riappropriazione della dinamica simbolico-rituale e di alcune consapevolezze catechistiche e pastorali. Le questioni saranno affrontate nella duplice prospettiva catechetica e liturgica, con particolare riferimento ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Confermazione ed Eucaristia) e del Matrimonio.
CONTENUTI
I sacramenti sono tra gli elementi fondamentali dell’esistenza cristiana e della catechesi. La teologia più recente afferma che si tratta di “riti che danno forma alla vita”. Ma è realmente così? La risposta potrebbe essere ambivalente. Sta qui una delle sfide della nostra prassi pastorale: come accompagnare la domanda dei sacramenti perché essi non siano soltanto cerimonie? Qual è il compito iniziatico e mistagogico richiesto da questa sfida, e quale riflessione può istruire e sostenere tale compito? Più concretamente: come preparare alla celebrazione sacramentale e come aiutare a vivere il tempo successivo perché sia fruttuoso del dono ricevuto? A quale conversione sono chiamati gli opera-tori pastorali e la comunità cristiana?