Fondi parrocchiali in deposito conservativo

In linea con l’attività di tutela dei Fondi librari storici la Biblioteca ha iniziato un progetto pluriennale di recupero dei Fondi Parrocchiali in deposito conservativo.

I volumi, in prevalenza antichi, sono custoditi nei magazzini a partire dalla fine degli anni sessanta del Novecento, in seguito al trasferimento deciso dal card. Pellegrino da alcune parrocchie della Diocesi torinese, per tutelarne integrità e conservazione.

Obiettivo del progetto è riportare alla luce e rendere accessibili numerose collezioni librarie, preziosa testimonianza della storia delle comunità locali. Le parrocchie coinvolte sono: Moretta, Giaveno, Racconigi, Rivoli, Sommariva Bosco, Moncucco, Carignano e un paio di parrocchie di Torino.

Le recenti assegnazioni dei contributi da parte della Regione Piemonte nell’ambito della Promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari, della Fondazione CRT, area Arte, Attività e Beni Culturali e del Ministero per i Beni e le attività culturali, hanno permesso l’avvio di questo lavoro, che vede impegnata la biblioteca e i suoi collaboratori nella catalogazione di oltre diecimila volumi.

Con il contributo della Fondazione CRT, della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e della Regione Piemonte