Antropologia della comunicazione mass-mediale

Erogato per l’A.A 2023/2024
Ciclo di Specializzazione
Teologia morale

Antropologia della comunicazione mass-mediale
Codice Insegnamento: BS256
Anno di corso: 2
Semestre: 1
Tipo di insegnamento: Obbligatorio a scelta
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Sociale
Obiettivo:
Programma:

La prima parte del corso è dedicata a una ricognizione antropologica sull’esperienza della comunicazione, facendo riferimento in particolare agli studi di M. McLuhan e di S. Petrosino; saranno quindi prese in esame le principali teorie della comunicazione di massa alla luce della rivoluzione digitale; la parte finale del corso sarà dedicata alle sfide dell’infosfera per il pensiero credente.


Avvertenze:
Bibliografia:

S. Bentivegna – G. Boccia ArtieriLe teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari 2019; M. BergamaschiInfochiesa. Le sfide dell’infosfera al pensiero credente, Elledici, Torino 2022; S. PetrosinoL’esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura, Vita e Pensiero, Milano 2009.

Consigliati:

L. FloridiLa quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina Raffaello, Milano 2017; B.-C. HanInfocrazia, Einaudi, Torino 2023; M. McLuhanGli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2015.