Antropologia filosofica

Istituto Superiore di Scienze Religiose
Triennio

Antropologia filosofica
Codice Insegnamento: ISSR208
Anno di corso: 2
Semestre: 2
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

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Docenti

Obiettivo:
Programma:

La domanda sull'uomo attraversa l'intera storia del pensiero umano e filosofico. Partendo dalla prospettiva classica dell'uomo secondo il modello della «psicologia delle facoltà» (persona e natura, anima e corpo, facoltà e abiti), s'introdurranno nuove categorie interpretative dell'umano a partire dai dinamismi della coscienza e della libertà: l'uomo come soggetto storico declina la sua natura attraverso diverse forme culturali ed esercita la sua libertà finita in continua dialettica tra un orizzonte immanente-naturalistico e un orizzonte di trascendenza teocentrica. Ne risulta una «eccedenza ontologica» dell'uomo rispetto all'universo empirico, di cui l'uomo pure fa parte, la quale apre l'uomo all'universo dell'essere e del valore senza pregiudiziali riduttive.


Avvertenze:
Bibliografia:

Testi di base: V. Danna, Percorsi dell’intelligenza, in particolare capp. V e IX (e schede varie), Effatà, Cantalupa (Torino) 2003; B. Lonergan, La formazione della coscienza, a cura di Pierpaolo Triani, La Scuola, Brescia 2010.

Ulteriori letture: E. Cassirer, Saggio sull’uomo. Un’introduzione alla filosofia della cultura umana, Armando, Roma 2004; S. Vanni Rovighi, Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica, Vita e Pensiero, Milano 1981; P. Ricœur, La persona, Morcelliana, Brescia 1997; M. Buber, Il cammino dell’uomo, Qiqajon, Comunità di Bose 1990; E. Stein, La struttura della persona umana. Corso di antropologia filosofica, Città Nuova edizioni OCD, Roma 2013; V. Possenti, I volti dell'amore, Marietti 1820, Genova 2015; G. Riconda, Filosofia della famiglia, La Scuola, Brescia 2014; O. Aime, Per chi suona la campana? Il mistero della morte, UTET, Torino 2008.