Antropologia teologica

Istituto Superiore di Scienze Religiose
Triennio

Antropologia teologica
Codice Insegnamento: ISSR301
Anno di corso: 3
Semestre: Annuale
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 10
Ore: 80
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo

Docenti

Obiettivo:
Programma:

1. L’antropologia teologica all’interno dell’odierna questione sull’uomo: la proposta di un’antropologia “cristica”. 2. L’elezione e la predestinazione in Cristo: chiamati ad essere figli nel Figlio. 3. La creazione in Cristo: l’uomo come creatura ad immagine e somiglianza di Dio posta all’interno del creato. 4. Grazia e giustificazione in Cristo: la vita dell’uomo chiamato all’incorporazione in Cristo. 5. Il male e il peccato originale: l’uomo di fronte all’esperienza del male e alla scelta di vivere lontano da Cristo. 6. Il compimento dell’uomo e del cosmo in Cristo (escatologia): la speranza dell’uomo oltre la morte e la chiamata alla «gloria».


Avvertenze:
Bibliografia:

Pontificia Commissione Biblica, Che cosa è l'uomo? Un itinerario di antropologia biblica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2019; G. Ancona, Antropologia teologica. Temi fondamentali, (Btc 171), Queriniana, Brescia 2014; F.G. Brambilla, Antropologia teologica. Chi è l'uomo perché te ne curi?, (Nuovo corso di teologia sistematica, 12), Queriniana, Brescia 2014.4; P. O'Callaghan, Figli di Dio nel mondo. Un trattato di Antropologia Teologica, Edusc, Roma 2013.

G. Ancona, Escatologia cristiana, (Nuovo corso di teologia sistematica, 13), Queriniana, Brescia 20133; P. O'Callaghan, Cristo, speranza per l'umanità. Un trattato di escatologia cristiana, Edusc, Roma 2012 [2011]; J. Rahner, Introduzione all’escatologia cristiana, (Btc 192), Queriniana 2018 [2016²]; A. Ziegenaus, Il futuro della creazione in Dio. Escatologia, (Dogmatica cattolica, 8), Lateran University Press, Città del Vaticano 2015 [1996].

Altra bibliografia più specifica sarà indicata durante il corso.