Seminario 2

Erogato per l’A.A 2023/2024
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Seminario 2
Codice Insegnamento: ISSR4S20
Anno di corso: 4
Semestre: 2
Tipo di insegnamento: Obbligatorio a scelta
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Tipo di esame: Prova scritta

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico

Docenti

Obiettivo:
Programma:

L’uomo di fronte alle sfide indotte dall’attuale progresso tecnico scientifico: il contributo della riflessione teologica.

Il seminario intende approfondire la valenza antropologica e culturale dello sviluppo tecnico-scientifico in atto, così da evidenziarne le potenzialità e i rischi avvertiti dalla preoccupazione di custodire e coltivare l’umano.

L’interrogativo di fondo, che guiderà la riflessione, è il rapporto tra l’uomo e la tecno-scienza come questione rilevante in riferimento all’identità dell’umano. Di qui il confronto su alcuni temi specifici. A partire dalla riflessione sul proprio dell’umano, che interpella necessariamente il rapporto dell’uomo con la “natura” e con la tecnica. In questa prospettiva verrà approfondito il valore del corpo compreso nella sua complessità di korper e Leib e nella tensione contemporanea a cui è sottoposto tra “fisico” e “virtuale”, tra “naturale” e “artificiale”. Questioni tutte che provocano la libertà dell’uomo a farsi soggetto di responsabilità di fronte alle nuove sfide provocate dal progresso tecnico scientifico. Alcune di queste, quelle che allo stato attuale dimostrano un impatto più invasivo ed eclatante, verranno fatte oggetto di approfondimento.

Il lavoro seminariale si svolgerà nella dialettica tra momenti di lezione frontale, lettura di testi e documenti, esercitazioni personali e di gruppo, confronto in plenaria.


Avvertenze:
Bibliografia:

O. Aime, La singolarità umana. Contributi per l’antropologia filosofica, Mimesis, Milano 2022. G. Ancona, Uomo. Appunti minimi di antropologia, Queriniana, Brescia 2016. P. Benanti, Le macchine sapienti. Intelligenze artificiali e decisioni umane, Marietti 2018. P. Benanti, Postumano, troppo postumano, Lit, 2017. R. Brauge, L’umanesimo (e l’umanità) in via d’estinzione?, “Vita e Pensiero” 2/2012. M. Buber, Il Problema dell’uomo, Marietti, Genova-Milano 2004. F. Ciaramelli F., La distruzione del desiderio. Il narcisismo nell’epoca del consumo di massa, ed. Dedalo, Bari 2000. G. Fasoli, Educatore riflessivo post-digitale. Tra on-line e on-life, Libreriauniversitaria.it, 2021. P. Ferri, Nativi digitali, Mondadori, 2011. L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina, Milano 2017. Id., Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, , Raffaello Cortina, Milano 2022. U. Galimberti, Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica, Feltrinelli, 1999 (pp. 457-487 e 680-714). R. Guardini, La fine dell’epoca moderna, a cura di M. Paronetto Valier, Morcelliana, Brescia 1993. “IusvEducation”, 17-18 (2021). H. Jonas,Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, 2009. R. Mancini, La trasformazione interculturale dell’economia, in Spazio Filosofico 2013, pp. 41-50. R. Marchesini, Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza, Bollati Boringhieri, Torino 2002. P. Mirabella, Antropologia della persona: le ragioni della dignità, in Aa.Vv., Tutela, curatela e amministrazione di sostegno. La centralità della persona nell’approccio multidisciplinare alla fragilità, Giappicchelli, Torino 2008, 3-28. P. Morocutti, L' uomo e il suo mistero. Temi fondamentali di antropologia teologica, Morcelliana, Brescia 2022. L. Peyron, Incarnazione digitale. Custodire l’umano nell’infosfera, Elledici, 2019. G. Piana, Umanesimo per l’era digitale. Antropologia, etica, spiritualità, Interlinea, Novara 2022. Id., In novità di vita. Vol. 3: Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi 2013, 351-393. G. Riva, I social network, il Mulino, 2016. Id., Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Il Mulino, 2019. Id., Psicologia dei nuovi media, il Mulino, 2008. Id., Selfie. Narcisismo e identità, Il Mulino, 2016. A. Spadaro, Web 2.0. Reti di relazione (Generazione Gi, 29), Paoline, Milano 2010. A. Zuccari, Alla ricerca del momento in più. L’uomo postmoderno e il tempo, in “La Rivista del Clero Italiano”, Vita e Pensiero, Milano, Febbraio 2011/Anno XCII, 108-116.

Altri contributi ed articoli potranno essere forniti durante lo svolgimento del seminario.