Teologia pastorale e catechetica

Erogato per l’A.A 2023/2024
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Teologia pastorale e catechetica
Codice Insegnamento: ISSR541
Anno di corso: 4
Semestre: 1
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 6
Ore: 32
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico

Docenti

Obiettivo:
Programma:

1. La teologia pastorale o pratica: metodo, compiti, opportunità

2. Spunti dall’immagine biblica del “pastore” come paradigma di riferimento per pensare e fare pastorale oggi

3. L'agire della Chiesa e dei cristiani: fine principale immutabile e fini secondari ambivalenti.

4. Forme della prassi cristiana e di presenza della Chiesa sul territorio.

5. Il kairòs della Chiesa e della fede oggi. “Segni dei tempi” e pastorale.

6. La catechesi nel quadro dell'attività ecclesiale e la catechetica nella riflessione teologica.

7. Il compito e l’azione catechetica: la testimonianza dell’AT e del NT

8. Modelli catechistici lungo la storia

9. Il rinnovamento della catechesi: la riflessione del Concilio e il «Progetto catechistico italiano», dal documento base a “Incontriamo Gesù”.

10. Riflessione sistematica sulla catechesi: la catechesi come servizio della parola e annuncio di Cristo, iniziazione alla fede ed educazione della fede, azione ecclesiale ed educazione al senso della Chiesa.

11. La progettualità pastorale della Chiesa italiana negli ultimi decenni come esemplificazione di riflessione teologico-pastorale.

12. Parole-guida per la Chiesa oggi.


Avvertenze:
Bibliografia:

E. Alberich, La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale, LDC, Leumann (TO) 2001; G. Ronzoni, Il progetto catechistico italiano. Identità e sviluppo dal Concilio Vaticano II agli anni '90, LDC, Leumann (TO) 1997, Catechetica, EDB, Bologna 2022; A. Fossion, Proposta della fede e iniziazione cristiana, EDB, Bologna 2011; H. Derroitte (a cura di), Catechesi e iniziazione cristiana, LDC, Leumann 2006; M. P. Gallagher, Una freschezza che sorprende: il Vangelo nella cultura di oggi, EDB, Bologna 2010; E. Biemmi, Il secondo annuncio. La grazia di ricominciare, EDB, Bologna 2011; Id., Il secondo annuncio: la mappa, EDB, Bologna 2013; C. E J. Lagarde, Catechesi e preghiera. Un'educazione all'interiorità cristiana, EMP, Padova 2002; E. Bosetti, La tenda e il bastone. Figure e simboli della pastorale biblica, Paoline, Cinisello Balsamo (MI) 1992; P. M. Zulehner, Teologia pastorale. 1. Pastorale fondamentale. La Chiesa fra compito e attesa, Queriniana, Brescia 1992; C. Torcivia, La parola edifica la comunità. Un percorso di teologia pastorale, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2008; C. Theobald, Urgenze pastorali. Per una pedagogia della riforma, EDB, Bologna 2019; F. G. Brambilla, Liber pastoralis, Queriniana, Brescia 20184Zanchi, Rimessi in viaggio. Immagini da una Chiesa che verrà, Vita e pensiero, Milano 2018.

Documenti del Magistero: Francesco, Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, 2013; Pontificio Consiglio Per La Promozione Della Nuova Evangelizzazione, Direttorio per la catechesi, Roma 2020; CEI, Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dell'episcopato italiano per il decennio 2010-2020, Roma 2010; CEI, Il rinnovamento della catechesi, Roma 19882 (19701Incontriamo Gesù. Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia, Roma 2014.

Articoli di riviste selezionati segnalati dal docente.