Sette corsi pensati per la formazione permanente degli insegnanti e un corso di approfondimento filosofico: ecco la proposta dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose per l’anno scolastico e accademico 2024-2025. Tutti gli otto corsi sono pensati per i docenti, ma aperti a tutti gli interessati. I prime sette sono accreditati sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e riconosciuti dall’Ufficio scuola dell’arcidiocesi di Torino come validi per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Naturalmente, essi hanno la medesima validità per i docenti di tutte le altre materie. L’ottavo corso, invece, non è accreditato sulla piattaforma SOFIA ed è destinato a tutti gli interessati, insegnanti compresi, pur non valendo tuttavia per i crediti formativi.
I contenuti spaziano in diversi campi del sapere e, per i corsi SOFIA, hanno il consueto taglio pedagogico-didattico, che risponde al motto “insegnare ad insegnare”. Lo scopo è di offrire strumenti per la comprensione della realtà e spunti e materiali per la didattica in classe. Anche la durata dei vari corsi è differenziata. Il costo di ciascuno dipende da questa e per gli insegnanti può essere coperto con la Carta del docente: corsi da 7-8 ore, 40 euro; da 14-16 ore, 70 euro; da 21-24 ore, 100 euro.
Tutte le informazioni dettagliate sui corsi sono reperibili cliccando qui e, per i corsi accreditati, sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.