La religione a scuola: formazione degli insegnanti laici in diocesi di Torino (2023)

Dal ritrovamento di 46 diplomi di abilitazione all’insegnamento della religione cattolica nella scuola elementare conservati nell’archivio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino è nata l’idea per un progetto di collaborazione tra questo Ufficio e l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Torino, responsabile della formazione dei futuri insegnanti di religione nella scuola pubblica.

La ricerca si è concentrata su 22 diplomi rilasciati a studenti appartenenti alla Diocesi di Torino. Condotta dalla Biblioteca del Seminario arcivescovile di Torino, da alcuni docenti dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Torino e dall’Archivio Arcivescovile di Torino, ha permesso la valorizzazione di fondi librari ed archivistici conservati nella Biblioteca del Seminario di Torino e nell’Archivio Arcivescovile di Torino negli anni tra l’applicazione della Riforma Gentile e l’art. 36 del Concordato del 1929 nella Diocesi di Torino: l’indagine ha permesso la ricostruzione della nascita del percorso di formazione per insegnanti laici di religione cattolica nella Diocesi di Torino. Tra i fondi archivistici conservati nell’Archivio Arcivescovile di Torino, sono stati considerati quelli che riguardano gli episcopati dei cardinali Gamba, Fossati, Pellegrino e Ballestrero: documentazione varia, ricca di riferimenti e di corrispondenze con numerose entità del territorio torinese, che ha permesso di ricostruire il percorso di formazione per gli insegnanti laici di religione nei vari ordini di scuole della città di Torino e dell’area appartenente alla Diocesi torinese. Tra i fondi librari della Biblioteca del Seminario di Torino è stato ampiamente consultato il lascito di mons. Attilio Vaudagnotti, composto dalle sue dispense di insegnamento e da molte tesi universitarie compilate sotto la sua direzione; l’operato di Vaudagnotti si è rivelato significativo per il suo più che trentennale insegnamento alla Facoltà di Magistero dell’Università di Torino, raro caso di un corso di teologia ospitato in una università statale. Una delle basi della ricerca storica è stata la collezione della Rivista diocesana torinese, periodico fondamentale per la storia religiosa locale.

I diplomi sono stati inoltre studiati nei loro aspetti artistici e editoriali attraverso le descrizioni delle loro decorazioni e lo studio dell’operato degli incisori e degli editori.

La ricerca è stata presentata nel convegno: La religione a scuola. L’abilitazione degli insegnanti laici nella diocesi di Torino (1923-1984), presso il Palazzo della Facoltà Teologica di Torino ed è stata pubblicata nel volume: La religione a scuola. L’abilitazione degli insegnanti laici nella diocesi di Torino (1923-1984), (Studia Taurinensia – San Massimo, 21), Effatà, Cantalupa 2023.

L.R. 11/2018 – Finanziamento per il sostegno ad attività di Valorizzazione e promozione dei Beni archivistici e bibliografici di interesse culturale per l’anno 2022.