Corso monografico di teologia biblica

Erogato per l’A.A 2021/2022
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Corso monografico di teologia biblica
Codice Insegnamento: ISSR4B4
Anno di corso: 4
Semestre: Annuale
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico
Obiettivo:
Programma:

Parte istituzionale

Fondazione epistemologica e legittimità della teologia biblica. Aspetti ermeneutici della teologia biblica. Tre itinerari biblico-teologici per la lettura dei testi della Scrittura.

Parte monografica

In principio Dio creò. Il corso si propone di tracciare un percorso di teologie bibliche della creazione che attraversi i due Testamenti.

Agli studenti è richiesto lo studio della parte istituzionale e un elaborato scritto di ricerca teologica che verta sull’argomento del corso.


Avvertenze:
Bibliografia:

È richiesto il testo biblico: La Bibbia di Gerusalemme, EDB o della Tob, LDC; per l’Antico e il Nuovo Testamento, per chi lo desideri: Biblia Hebraica, e Nestle-Aland.

Una breve bibliografia: G. De Virgilio, La teologia biblica. Itinerari e traiettorie, Ed. Messaggero 2014; AA.VV., La rivelazione attestata. La Bibbia fra Testo e Teologia, Glossa 1998; Xavier Leon-Dufour, Dizionario di Teologia Biblica, Marietti 2002; C. Di Sante, Dio e i suoi volti. Per una nuova teologia biblica, San Paolo 2014; A. Berlejung – c. Frevel (edd.), I concetti teologici fondamentali dell’Antico e del Nuovo Testamento, Queriniana 2009; R. Rendtorff, Teologia dell’Antico Testamento, Claudiana 2001; G. Barbaglio (a cura di), Storia della spiritualità. L’Antico Testamento, vol. 1 EDB 2013; J. Gnilka (a cura di), Teologia del Nuovo Testamento, Collana Introduzione allo studio della Bibbia, Paideia 2004; A. Bonora, Il Nuovo Testamento. Storia della spiritualità, vol. 2, EDB 2013; M. Mazzeo, La spiritualità del Nuovo Testamento. Ascolto e sequela, EDB 2011; R. Meynet, Chiamati alla libertà, EDB 2010; C. Thoma, Teologia cristiana dell’ebraismo, Marietti 1983; M. Bordoni, Gesù di Nazareth. Presenza, memoria, attesa, Queriniana 1088;