Parte il 23 aprile, per sei sabati mattina

Spazio ai giovani in Facoltà

Un corso di introduzione al Cristianesimo per gli under 30

Si intitola “Cos’è il Cristianesimo?” il corso pensato dalla Facoltà teologica di Torino e rivolto in particolare agli under 30, in collaborazione con la Pastorale universitaria regionale. Partirà sabato 23 aprile e proseguirà, per sei volte, sempre al sabato mattina, fino a sabato 28 maggio, ogni volta dalle 10 alle 12. I temi sono raggruppati in tre sezioni, che si sviluppano ciascuna in due incontri. Ogni incontro si svolgerà con una modalità interattiva: il docente sarà infatti intervistato da un giovane o da una giovane della stessa età di coloro a cui è rivolto il corso.

I destinatari sono tutti i giovani interessati ad approfondire che cosa significhi essere cristiani: dunque, sia chi è in ricerca sia chi già si dice credente. Non serve essere studenti della Facoltà o dell’ISSR. Fino al 30° anno d’età, il corso è gratuito. Esso è aperto anche a chi ha più di trent’anni, al costo però di 30 euro totali per l’intero corso.

La prima sezione è dedicata al tema “il cristiano celebra”. Sabato 23 aprile, don Paolo Tomatis e Alessandra Biasin indagheranno il significato del pregare cristiano: cosa è pregare? perché si prega? come prega il cristiano? Sabato 30 aprile, invece, sarà la volta di don Marco Gallo, intervistato da Benedetta Ottella: a partire dai sacramenti, qual è il senso del rito? il rito è “nemico” o aiuto alla preghiera?

La seconda sezione è dedicata al tema “il cristiano crede”. Sabato 7 maggio, don Andrea Pacini e Sébastien Verney approfondiranno la figura di Gesù: che cosa sappiamo di lui? Personaggio storico e Figlio di Dio? Sabato 14 maggio, il nuovo Arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, sarà intervistato da Francesca Brach del Prever per capire meglio qual è il destino dell’uomo (la vita eterna; paradiso, purgatorio, inferno; la risurrezione dei corpi), cos’è la vita che lo attende e chi è la Chiesa che la anticipa.

La terza ed ultima sezione ruota infine intorno al tema “il cristiano vive”. Sabato 21 maggio, don Ermis Segatti dialogherà con Anass Hanafi per sciogliere l’interrogativo: “Tra molte fedi, Dio dov’è?”, ponendo al centro dell’attenzione il problema della verità in relazione al contesto del pluralismo religioso. Sabato 28 maggio concluderanno il percorso suor Carla Corbella e Luca Caci, sul tema: “Liberi o cristiani? Per una morale della felicità”, cercando di comprende meglio se e come la morale cristiana fa fiorire l’uomo.

Per partecipare, è necessaria l’iscrizione, scrivendo a istituzionale@teologiatorino.it Si può scegliere se partecipare in presenza, oppure on line. I posti a disposizione in presenza sono limitati alla capienza delle aule. Esauriti i posti in presenza, tutti i successivi iscritti potranno seguire on line il corso, che sarà trasmesso sul canale YouTube “TeologiaTorino”, con visibilità però riservata ai soli iscritti.

Facoltà teologica – Sezione di Torino
Polo teologico torinese
In collaborazione con la Pastorale universitaria Piemonte Valle d’Aosta