Da marzo a maggio 2024

L’ecologia integrale approda in Facoltà teologica

Un'iniziativa del Ciclo di specializzazione in teologia morale

Un corso visiting professor promosso dal Ciclo di specializzazione in teologia morale della Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale: si terrà dal 7 marzo al 9 maggio e affronterà la questione ecologica nella prospettiva offerta dal Magistero della Chiesa e dal pensiero sociale cristiano, in particolare da papa Francesco, in una prospettiva interdisciplinare. Partendo dalla riflessione biblica si esamineranno infatti le implicazioni giuridiche, economiche, pastorali, antropologiche e bioetiche connesse alla custodia del creato. Coordinatore del corso è il prof. Fabrizio Casazza.

Le lezioni, aperte a tutti coloro che lo desiderano (previa iscrizione), si terranno di giovedì, dalle 15 alle 18, presso la sede della Facoltà Teologica in Via XX  Settembre, 83 a Torino. Il costo dell’intero corso è di 90 euro. Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessaria l’iscrizione in segreteria.

È possibile frequentare anche singole lezioni del corso: occorre iscriversi alle singole lezioni con l’apposita scheda (clicca qui per scaricarla), contattando la segreteria. Per le singole lezioni il costo è di 20 euro a lezione.

Per qualsiasi genere di informazioni, la segreteria della Facoltà teologica risponde al telefono 011.4360249 e all’indirizzo email biennio@teologiatorino.it

È stato ottenuto dall’Ordine dei Giornalisti l’accreditamento per la formazione permanente. Per i giornalisti, le iscrizioni vanno effettuate sulla piattaforma on-line dell’ordine (gratuitamente).

 

Calendario delle lezioni

  • 7 marzo 2024: Ecologia e Bibbia (Antonio Pitta, Pontificia Università Lateranense)
  • 14 marzo: Ecologia e diritto (Andrea Bucelli, Università di Firenze)
  • 21 marzo: Ecologia ed economia (Davide Maggi, Università del Piemonte Orientale)
  • 4 aprile: Ecologia e pastorale sociale (Bruno Bignami, Pontificia Università Gregoriana e Conferenza Episcopale Italiana)
  • 11 aprile: Ecologia e bioetica (Giuseppe Zeppegno, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)
  • 18 aprile: Ecologia e antropologia (Alberto Piola, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)
  • 2 maggio: Ecologia e Magistero/1 (Fabrizio Casazza, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)
  • 9 maggio: Ecologia e Magistero/2 (Fabrizio Casazza, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)