Psicologia del ciclo di vita

Erogato per l’A.A 2021/2022
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Psicologia del ciclo di vita
Codice Insegnamento: ISSR525
Anno di corso: 4
Semestre: 2
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 4
Ore: 32
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico

Docenti

Obiettivo:
Programma:

La Psicologia del ciclo di vita si è sviluppata nell'arco degli ultimi due decenni e rappresenta una prospettiva utile a comprendere lo sviluppo psicologico dell'individuo nell'intero arco di vita (dall'infanzia alla quarta età). Secondo questo approccio infatti l'evoluzione psicosociale dell'individuo non si arresta all'adolescenza, ma prosegue anche nell'etá adulta, fino alla morte. In ogni fase di vita l'individuo assolve a dei compiti di sviluppo, può mettere in campo risorse specifiche, ma anche andare incontro a determinate difficoltà, tipiche di quella fase, che possono amplificarsi se collegate a un mancato superamento di fasi e compiti precedenti.

L'obiettivo del corso è quello di fornire, in una prospettiva evolutiva e non patologica, conoscenze e strumenti per comprendere le peculiarità delle diverse fasi del ciclo di vita e per individuare le direzioni dei processi di cambiamento non solo nel bambino, ma anche nell'adulto e nella coppia.

Contenuti

I contenuti del corso seguiranno l'articolazione delle fasi del ciclo di vita dell'individuo, dall'infanzia alla quarta età, con alcuni spunti di riflessione sul ciclo di vita della coppia e della famiglia.

 – Approccio evolutivo vs approccio patologico

 – I 7 assunti del ciclo di vita nel modello di Baltes

 – Il modello degli stadi psicosociali e dei compiti evolutivi di Erik Erikson

 – Compiti, risorse, criticità nel ciclo di vita dell'individuo

 – Le 4 fasi del ciclo di vita della coppia

 – Le 6 fasi del ciclo di vita familiare (Carter e McGoldrick, Scabini)


Avvertenze:
Bibliografia:

Testi di base:

C. Castelli – F. Sbattella, Le età della vita. Aspetti psicologici, (Psicologia del ciclo di vita), Franco Angeli Editore, Milano 2012; E. Erikson, Infanzia e società, Armando, Roma 1950; L. Sugarman, Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie d'intervento, Raffaello Cortina Editore, Milano 2003.

Testi di approfondimento:

P.B. Baltes – H.W. Reese, The life-span perspective in developmental psychology, in Developmental psychology. An advanced book, a cura di M.H. Bornstein e M.E. Lamb, Hillsdale (N.J.) 1984; M. McGoldrick, A.E. Carter, Il ciclo di vita della famiglia, in F. Walsh (ed.), Stili di funzionamento familiare, Milano 1986; E. Scabini, L'organizzazione famiglia tra crisi e sviluppo, Franco Angeli, Milano 1998.