Storia della Chiesa locale

Erogato per l’A.A 2024/2025
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Storia della Chiesa locale
Codice Insegnamento: ISSR533
Anno di corso: 5
Semestre: 2
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico
Obiettivo:
Programma:

Il corso si propone di presentare in modo sintetico i nodi essenziali della storia della Chiesa in Piemonte, dalle origini all’epoca contemporanea, avendo come oggetto la vita del popolo cristiano nella sua dimensione ecclesiale e nella molteplicità dei suoi aspetti, all’interno di un contesto culturale, religioso, politico e sociale storicamente definito.

Lo studio della storia della Chiesa locale, dando conto delle diverse realtà diocesane che la caratterizzano e del contributo che il mondo cattolico piemontese ha saputo recare alla realtà nazionale e internazionale, cercherà di tendere non semplicemente ad una corretta descrizione degli avvenimenti del passato, ma a formare una mentalità critica che sappia interrogare gli avvenimenti, per ricercarne le cause, le conseguenze e il significato per la comunità di oggi.


Avvertenze:
Bibliografia:

G. Tuninetti, Piemonte e Valle d’Aosta, in L. Mezzadri, M. Tagliaferri, E. Guerriero (a cura di), Le Diocesi d’Italia, vol. 1 Le Regioni ecclesiastiche, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007, pp. 4-12; cfr. inoltre i profili delle singole Diocesi piemontesi nei volumi 2 e 3 della stessa opera; F. Savio, Gli antichi Vescovi d’Italia dalle origini al 1300 descritti per Regioni. Il Piemonte, F.lli Bocca, Torino 1898; P. Stella (a cura di), Giansenismo in Italia, voll. 1-3 Piemonte, pas Verlag, Zürich 1966-1974; A. Erba, Chiesa sabauda tra Cinque e Seicento. Ortodossia tridentina, gallicanesimo savoiardo e assolutismo ducale (1580-1630), Roma 1979; F.N. Appendino (a cura di), Chiesa e società nella seconda metà del XIX secolo in Piemonte, Impressioni grafiche, Casale Monferrato (AL) 1982; L. Bedeschi (a cura di), Antimodernismo piemontese, Urbino 1980; F. Traniello, L’episcopato piemontese in epoca fascista, in P. Pecorari (a cura di), Chiesa, Azione cattolica e fascismo nell’Italia settentrionale durante il pontificato di Pio XI (1922-1939), Milano 1979; B. Gariglio, I cattolici dal Risorgimento a Benedetto XVI. Un percorso dal Piemonte all’Italia, Brescia 2013; L. Casto, Storia della santità in Piemonte e Valle d’Aosta, Cantalupa (TO) 2021.